icon-facebookicon-youtubeicon-email
logo

On the tip of the tongue

Alessia Lusardi e Rosetta Termenini

Luogo dell’evento: Via San Felice, 33 (secondo piano)

Data dell’evento: Gennaio 2011

logo-accademia-belle-arti-bologna logo-arte-fiera-off

La performance propone l’interpretazione originale del testo critico di Rosetta Termenini scritto in occasione della pubblicazione del catalogo “Senza Vestito”, Fausto Lupetti Editore, che racconta il percorso artistico di Claudio Rosi tra cui la fondazione del gruppo “Sulla Punta della Lingua”, (On the Tip of the Tongue) nel 1995.
I due artisti in scena dialogano e interagiscono leggendo e dando vita alle parole, trasformandole e svelandone nuovi significati.
Il suono della recitazione si dipana all’interno di una vecchia camera, in cui il vissuto delle persone che l’hanno abitata è ancora presente, ricucendo una storia universale.
La performance è un omaggio al gruppo che per selezione naturale, si è assottigliato nel corso degli ultimi quindici anni, ma continua a lavorare e ad “esporsi”, con nuovi mezzi di comunicazione.
Infatti lo ritroviamo con lo stesso nome sul web, con una piattaforma dedicata che selezionerà nuovi artisti anche a livello Internazionale, con un linguaggio innovativo e creativo, con gallerie di immagini e mostre virtuali.

Rosetta Termenini